home > Qualità > Politica della Qualità

Politica della Qualità

La D.GEN della nostra società si impegna a definire, documentare, trasmettere e sostenere costantemente verso tutti i membri dell'organizzazione la presente Politica per la Qualità, che pone la Soddisfazione dei nostri Clienti in primo piano.

È politica della nostra Azienda operare nel rispetto della Norma UNI EN ISO 9001:2015 - attraverso un Sistema di Gestione Qualità certificato, quale efficace strumento di gestione aziendale:

  • per garantire al Cliente che i prodotti in uscita dalle nostre lavorazioni siano conformi alle caratteristiche stabilite contrattualmente, assicurando la qualità richiesta;
  • per ridurre costantemente il numero delle non conformità;
  • per individuare le necessità di addestramento del nostro personale, nell'intento di elevarne il grado di cultura della qualità verso il Sistema di Gestione Qualità aziendale e verso gli aspetti tecnici del lavoro. per garantire l'efficace controllo dei nostri Fornitori di beni inerenti la qualità delle nostre lavorazioni, affinché tali beni acquistati siano conformi alle specifiche tecniche da noi richieste;
  • per coinvolgere i Fornitori stessi ai fini di ottenerne e mantenerne prestazioni conformi ai nostri standard di qualità dei servizi;
  • per ridurre costantemente gli sprechi nel rispetto dell'ambiente, lavorando in un'ottica il più possibile ecosostenibile.

Almeno ogni anno vengono fissati o rivisti dei precisi Obiettivi, che vengono pubblicati in sede di "Riesame della Direzione" e quindi resi disponibili ed illustrati a tutti i dipendenti ed a richiesta anche ai Fornitori; il loro andamento viene inoltre costantemente monitorato nel tempo.

La direzione è consapevole dell'importanza del fattore umano e dell'attività di prevenzione degli errori quali fattori critici di successo nel soddisfare le esigenze dei nostri Clienti, quindi si impegna ad affidare le specifiche attività a risorse qualificate, ad adottare infrastrutture adeguate ed aggiornate, a promuovere il lavoro in team e ad ascoltare e recepire ogni richiesta dei clienti.

La direzione è consapevole e comprende l'importanza di soddisfare e mantenere tutti i requisiti della norma che ha deciso di applicare, tenendo un continuo monitoraggio attraverso un'analisi del contenuto interno ed esterno, per essere sempre pronti alle modifiche delle stesse.

Riteniamo quindi che il pieno soddisfacimento di quanto anzidetto, mediante l'adozione di un SQ conforme a ISO 9001:2015, verso il quale si vuole raggiungere la piena conformità, siano gli elementi chiave per promuovere il reale miglioramento continuo della nostra Società. Riteniamo inoltre che la massima qualità sia un requisito necessario per la stessa sopravvivenza dell'azienda in un mercato come quello attuale.

La direzione si impegna costantemente ad un miglioramento continuo del suo sistema qualità secondo la norma di riferimento 1509001:2015.

Riteniamo infine basilare, garantire un servizio verso i nostri clienti, di alto livello, che ci consenta di espanderci in zone e territori sempre più ampi sia in Italia che all'estero. La politica deve essere divulgata a tutti i livelli quindi la direzione si impegna a far sì che sia:

  1. disponibile e mantenuta come informazione documentata, attraverso la creazione di questo documento
  2. comunicata, compresa e applicata all'interno dell'organizzazione, attraverso l'affissione in bacheca e il coinvolgimento di tutti gli addetti
  3. disponibile alle parti interessate rilevanti, e consegnata a chi ne fa formalmente richiesta.